HEC HMS – FREE SOFTWARE

1159

HEC-HMS è un software FREE progettato per simulare i processi idrologici complessi dei sistemi di bacini idrografici dendritici.

Molto utilizzato, il software include molte procedure di analisi idrologica tradizionali come l’infiltrazione, l’idrogramma unitario istantaneo e routine di calcolo idrologiche. Esso include anche le procedure per la simulazione continua, inclusa l’evapotraspirazione, lo scioglimento della neve e la contabilizzazione dell’umidità del suolo. Sono inoltre fornite funzionalità avanzate per la simulazione del deflusso a griglia utilizzando la trasformata di deflusso quasi distribuita lineare (ModClark).

Sono forniti strumenti di analisi supplementari per l’ottimizzazione del modello, la previsione del flusso di corrente, la riduzione dell’area di profondità, la valutazione dell’incertezza del modello, l’erosione e il trasporto dei sedimenti e la qualità dell’acqua.

Il software presenta un ambiente di lavoro completamente integrato che include un database, utilità di immissione dati, motore di calcolo e strumenti di reporting dei risultati. Un’interfaccia utente grafica consente all’utente di spostarsi senza interruzioni tra le diverse parti del software.

I risultati della simulazione sono archiviati in HEC-DSS (Data Storage System) e possono essere utilizzati insieme ad altri software per studi sulla disponibilità di acqua, drenaggio urbano, previsione del flusso, impatto sull’urbanizzazione futura, progettazione dello sfioratore del bacino idrico, riduzione dei danni causati dalle inondazioni, regolazione delle pianure alluvionali e funzionamento dei sistemi.

Produttore: US Army Corps of Engineers – Hydrologic Engineering Center

Link del produttore: https://www.hec.usace.army.mil/software/hec-hms/