HEC RAS- FREE SOFTWARE

1009

HEC-HMS è un software FREE progettato per calcolare il flusso d’acqua in canali e corsi d’acqua naturali sia secondo il modello unidimensionale a flusso costante, sia unidimensionale e bidimensionale a flusso variabile. Esso consente inoltre di calcolare il trasporto solido di sedimenti, le condizioni di temperatura e qualità dell’acqua, relativi a diversi parametri.

Il software, che rappresenta uno standard de facto, tra i software free, per i calcoli idraulici di canali e corsi d’acqua naturali è costituito dai 4 moduli seguenti.

Profili di superficie dell’acqua a flusso costante

Questo componente del sistema di modellazione esegue il calcolo dei profili della superficie dell’acqua per un flusso costante e graduale. Il sistema può gestire una rete completa di canali, un sistema dendritico o un unico fiume. La componente di flusso costante è in grado di modellare i profili della superficie dell’acqua con regimi di flusso subcritico, supercritico e misto.

Simulazione di flusso instabile unidimensionale e bidimensionale

Questo componente del sistema consente di simulare sia il flusso unidimensionale e bidimensionale sia un flusso combinato unidimensionale e bidimensionale in regime variabile attraverso una rete completa di canali aperti, pianure alluvionali e conoidi alluvionali.
Il componente da la possibilità di effettuare e simulare: analisi della rottura di una diga, sbarramento e superamento degli argini, stazioni di pompaggio, sistemi di tubazioni pressurizzate, ecc.

Trasporto stabile (Calcolo del confine mobile)

Questo componente del sistema è dedicato alla simulazione del trasporto di sedimenti unidimensionale calcolati con il modello dei confini mobili, risultanti da perlustrazione e deposizione in periodi di tempo diversi (tipicamente anni, sebbene siano possibili applicazioni a singoli eventi di piena).

Analisi della qualità dell’acqua

Questa componente del sistema ha lo scopo di consentire all’utente di eseguire analisi della qualità dell’acqua fluviale. E’ incluso un modulo di avvezione-dispersione che aggiunge la funzione di modellazione della temperatura dell’acqua. Questo nuovo modulo utilizza lo schema numerico esplicito QUICKEST-ULTIMATE per risolvere l’equazione unidimensionale di avvezione-dispersione utilizzando un approccio del volume di controllo con un budget di energia termica completamente implementato. A questa fase di sviluppo del software, i componenti analizzati sono: azoto disciolto (NO3-N, NO2-N, NH4-N e Org-N), fosforo disciolto (PO4-P e Org-P), alghe, ossigeno disciolto (DO) e carbonaceous biological oxygen demand (CBOD).

Produttore: Hydrologic Engineering Center’s (CEIWR-HEC) – River Analysis System (HEC-RAS)

Link del produttore: https://www.hec.usace.army.mil/software/hec-ras/