QGIS- FREE SOFTWARE

887

QGIS è un’applicazione GIS professionale che è Software Libero e Open Source (FOSS).

QGIS è un Sistema di Informazione Geografica Open Source facile da usare, rilasciato sotto la GNU General Public License. QGIS è un progetto ufficiale della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo). Funziona su Linux, Unix, Mac OSX, Windows e Android e supporta numerosi formati vettoriali, raster, database e funzionalità.

Il software rappresenta uno standard de facto, tra i software free, per quanto attiene ai software GIS.

QGIS offre un numero in continua crescita di funzionalità dal programma principale e dai plugin. È possibile visualizzare, gestire, modificare, analizzare dati e comporre mappe stampabili. Per avere una visione d’insieme, vedere la lista dettagliata delle caratteristiche. Il programma è dodtato di un’intefraccia grafica user-friendly.

Esso consente di creare, modificare, visualizzare, analizzare e pubblicare informazioni geospaziali. Per Windows, Mac, Linux, BSD e Android.

Con QGIS Server è possibile pubblicare i progetti QGIS ed i layer come servizi WMS, WMTS, WFS e WCS compatibili con gli standard OGC. QGIS server è considerato un’implementazione di riferimento per il protocollo WMS 1.3.

QGIS Web client consente di pubblicare con facilità i progetti di QGIS sul web.

Descrizioni ed immagini tratte dal sito ufficiale.

Link del produttore: https://www.qgis.org/it/site/